Premio “Voghera in Musica”

Istituito nel 2005 in collaborazione con il Comune di Voghera nell’ambito del Festival Chitarristico ‘Città di Voghera’ il premio ‘Voghera in Musica’ è costituito da una medaglia d’oro alla carriera, assegnata su segnalazione del Comitato d’Onore del Festival, a un personaggio vogherese che si sia contraddistinto per la sua attività in campo musicale (non necessariamente chitarristico).


ALBO D’ORO

1° Edizione – 2005

Alfredo Giacomotti

Cantante lirico, basso. Nato a Voghera, ha studiato canto presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano con il M° Cesare Chiesa e la soprano Carmen Melis e scienze politiche all’Università Cattolica di Milano.
Compiuti gli studi musicali, viene scritturato dal Teatro alla Scala di Milano per la stagione lirica 1956-57 nel corso della quale debutta nelle opere ‘Il dialogo delle Carmelitane’ di Poulenc, ‘Così fan tutte’ di Mozart nel ruolo di Don Alfonso e ‘Medea’, con Maria Callas.
Riconfermato alla Scala nelle successive stagioni partecipa a innumerevoli produzioni sotto la guida di maestri come Serafin, Karajan, Abbado, Gavazzeni, Kleiber, Maazel, Giulini, Muti, Sinopoli, Mehta…
Ha partecipato alle storiche grandi produzioni scaligere delle opere ‘Gli Ugonotti (Votto-Walmann), ‘La Cenerfentola’ (Abbado-Ponnelli), ‘La Bohème’ (Karajan-Zeffirelli) e ‘Simon Boccanegra’ (Abbado-Strhler).
Si è esibito nei maggiori teatri d’Italia e del mondo: Comunale di Firenze, Massimo di Palermo, San carlo di Napoli, Opera di Roma, Arena di Verona, Fenice di Venezia, Covent Garden di Londra, Opera di Parigi, New York, Tokio, Chicago, Washington, Mosca, Osaka, Montreal, Siviglia…
Ha partecipato alle prime mondiali delle opere ‘Atomtod’ di Manzoni diretta da Abbado, ‘Al gran sole carico d’amore’ di Nono diretta da Abbado, ‘Le miniere di zolfo’ di Bennet con la regia di John Huston, ‘L’albergo dei poveri’ di Testi diretta da Gavazzeni.
È stato nominato per meriti artistici Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Pertini e Cavaliere dell’Ordine di Malta.

2° Edizione – 2007

Gianfranco Boffelli

Nato a Voghera nel 1938. Fondatore e direttore della Chitarrorchestra “Città di Voghera” e promotore nel 1990 del Festival Chitaristico “Città di Voghera”, di cui è direttore artistico.
Nel 1957 ha costituito “I Cumpari” divenuti successivamente “I Nomadi di Franco”, gruppo musicale con il quale si è esibito pressoché ininterrottamente fino al 2000 in tutte le balere dell’Italia settentrionale e ha inciso numerosi dischi.
Ricercatore appassionato di vecchi canti e autore di nuove melodie per testi dialettali attuali, ha curato la parte musicale di 14 trasmissioni radiofoniche trasmesse dalla RAI. Dal 1984 al 1989 ha promosso e realizzato il “Mulino in… cantato”, festival di nuove canzoni per bambini.
Ha inciso il LP “Arie dell’Iria” per la Fonit Cetra; le cassette “Tütt al mond l’è Vughera” n. 1-2-3 e “Quatar bal e du ridad”; e i CD “Vughera… la me cità” e “Vughera e d’inturan”. Ha inoltre curato la parte musicale di alcune commedie in dialetto vogherese di Pietro Pirolini e Carlo Lusardi.
È autore di oltre 350 brani, molti dei quali editi e incisi da vari interpreti per le case discografiche Terme, Phanton, Phonola, Fonit Cetra, Bagutti…

3° Edizione – 2009

Lorenzo Torti

Nato ad Alzano Scrivia (AL) nel 1937 si è dedicato allo studio della chitarra prima come autodidatta e successivamente con il maestro Briasco compiendo studi di armonia e contrappunto sotto la guida del maestro Zecca.
Ha pubblicato un metodo per chitarra e alcuni brani per chitarra sola e per due e tre chitarre. È stato docente di musica nella scuola media per trenta anni e di chitarra classica presso la Civica Scuola di Musica di Voghera dal 1972 al 1982. È un componente della Mandolinistica Estudiantina Vogherese.

 

4° Edizione – 2011

Franco Garbarini

Diplomato in tromba nel 1978 presso il Conservatorio ‘G. Nicolini’ di Piacenza, ha iniziato lo stesso anno la propria attività didattica come insegnante di tromba e trombone presso la Civica Scuola di Musica ‘G. Sacerdoti’ di Voghera, e contemporaneamente ha svolto attività orchestrale in varie formazioni liriche, sinfoniche, operistiche.
Nel 1984 consegue l’abilitazione e il ruolo per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie. Nel 1989 fonda con il M° Boffelli il Corpo Musicale Città di Voghera del quale assume la direzione.
Ha partecipato come corsista a numerosi stage per direttori di banda organizzati dalla WASBE Italia in collaborazione con la Civica Banda Musicale di Soncino (Cremona) tenuti dai migliori compositori e direttori d’orchestra a fiato internazionali. Ha collaborato con vari teatri lirici (Pavia, Como, Cremona) come organizzatore e responsabile della banda da palcoscenico.
Attualmente svolge attività di direttore presso il Corpo Musicale Città di Voghera, il Circolo Musicale Iris di Sannazzaro De’ Burgondi e presso il Complesso Bandistico Montuese di Montù Beccaria.
Dal 1997 ricopre l’incarico di presidente provinciale, consigliere nazionale e regionale dell’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).

Dove siamo

Click to open larger map

Via Dante Alighieri, 7
27058 Voghera - PV
0383.49916
chitarrorchestra@libero.it